Ente Parco delle Madonie e il Rutelli in un percorso di PCTO per l’indirizzo Turismo

L’Istituto Rutelli e l’Ente Parco delle Madonie ancora insieme per progettare proposte per un turismo sweet or slow e per promuovere risorse di cui la Sicilia è incredibilmente ricca: natura, paesaggi, cultura, arte, tradizioni, bellezza.

Per il secondo anno consecutivo, continuano gli incontri tra gli studenti dell’Istituto Rutelli e gli esperti dell’Ente Parco delle Madonie, sui temi inerenti salvaguardia e valorizzazione del territorio, imprenditorialità e professioni turistiche emergenti.

All’incontro del 4 marzo 2021, presso l’aula magna dell’Istituto Rutelli, sono intervenuti il Dr. Peppuccio Bonomo e il Dr. Antonio Picone sul tema:patrimonio geologico, faunistico e vegetale del Parco delle Madonie e storia dell’Abies Nebrodensis, specie rarissima di interesse comunitario.

Ente Parco Madonie

All’ incontro del 24 marzo 2021, in diretta streaming, per consentire la partecipazione di un maggior numero di studenti, sono intervenuti come relatori:

La Dr.ssa Emanuela D’agostino sul tema, “Forest Therapy” e “Forest Bathing Center”.

Il Dr. Giovanni Nicolosi sul turismo naturalistico nelle Madonie: rafting presso le Gole di Tiberio; escursionismo lento e ciaspolate; zipline a San Mauro Castelverde.

La Dr.ssa Ileana Arceri sul tema della ricettività extralberghiera e del turismo esperenziale: raccontare un luogo e la sua storia “U Curtigghiu”

La Dr.ssa Giovanna Gebbia, project manager del turismo, è intervenuta su comunicazione commerciale e filiere turistiche.

Immancabile e preziosa la collaborazione dei Tutor: Rita Militi e Marco Tralongo I docenti e gli alunni dell’Istituto Rutelli ringraziano i tutor, gli esperti intervenuti durante gli incontri e la Dirigente scolastica prof. Giovanna Ferrari.

Commenta per primo

Lascia un commento