Erasmus+ è il programma dell’UE per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport in Europa. Grazie a un bilancio di 14,7 miliardi di euro rimodulabile ogni 7 anni, Erasmus+ darà a oltre 4 milioni di europei l’opportunità di studiare, formarsi, acquisire esperienza e fare volontariato all’estero.

Dal 2019 l’Istituto Rutelli partecipa attivamente al programma Erasmus+ grazie ai progetti approvanti dall’Agenzia Nazionale Erasmus + Indire. I finanziamenti ricevuti in tutti questi anni, hanno permesso agli studenti di poter vivere una esperienza Erasmus+ nei paesi europei gratuitamente. Con gli istituti partners sono state sviluppate diverse tematiche progettuali: dall’imprenditoria a quelle culturali passando per le tematiche ambientali. Tutto questo grazie all’impegno di un gruppo di docenti e del Dirigente Prof.ssa Giovanna Ferrari che ha lanciato il programma Erasmus+ al Rutelli.

I progetti attivati dal 2019

Nel 2019 ben 4 furono i progetti attivati: Local Solutions for Global Challenges, Dècouvrir l’Europe: La Tienne, La Mienne, La Nòtre, Developing Entrepreneurial Skills While At School, Digital Entrepreneurship – Innovative Teacher Training. Seguono nel 2020 altri 4 progetti tra cui Rivers, Pl@ntNET – monitoring biodiversity of plants, Feeling blue? Go green!, e altri progetti dando il via a una serie di iniziative trasversali anche a livello locale, coinvolgendo enti pubblici, stakeholders, e attività commerciali.

Ancora oggi si continua con gli Eramus

Oggi il Rutelli è impegnato nel programma 2021-2027 con un accreditamento KA120-SCH, con il quale l’Istituto attiva ogni anno azioni KA121 e altre tipologie di progetti. Ancora oggi gli studenti hanno la possibilità di viaggiare in Europa gratuitamente partecipando al programma.

Le modalità di partecipazione sono tramite bando interno rivolto agli studenti che l’Istituto pubblica prima dell’avvio di ogni attività. La partecipazione al programma garantisce agli studenti l’attribuzione di credito scolastico e attività di orientamento per il portfolio dello studente.

Per tutte le informazioni inerenti al programma Erasmus all’interno dell’Istituto, rivolgersi al referente Erasmus+ o ai docenti che collaborano nell’ambito del Team Erasmus.