
Gli eventi sono imprevedibili, la vita è imprevedibile. Questi giorni hanno dell’assurdo se pensiamo al nostro recente passato fatto di tranquillità. Ma questa è la realtà; queste sono le possibile sorprese della vita. Noi del Rutelli abbiamo messo in campo tutte le nostre risorse per continuare a stare vicino ai nostri studenti e alle loro famiglie. La vita scolastica per noi non è stata spezzata dal virus. Abbiamo dovuto fronteggiare questa nuova situazione in tempi brevissimi mettendo in campo le capacità, le risorse e l’impegno professionale di cui disponiamo. Certo, la vita scolastica di tutti i giorni è ben altra cosa, la classe, i compagni, i ritmi giornalieri, ma bisogna adattarsi e far di necessità virtù.
Il lavoro del nostro Team Digitale
Il nostro obiettivo è continuare a stare vicino ai nostri ragazzi. Ma non facciamo solo questo!! In questi giorni il Team Digitale ha implementato all’interno dell’Istituto l’uso della GSuite di Google for Education. Essa rappresenta una ulteriore risorsa da utilizzare tra le tante per la didattica on line. Il nostro Team in questi giorni è impegnato nell’attività di formazione e aggiornamento del personale docente e allo stesso tempo ha fornito a tutti, studenti compresi, account personalizzati avente come dominio la scuola. L’account è stato strutturato con la sigla “nome.cognome@ilrutelli.it“. Uno sforzo notevole svolto dai colleghi, che consente all’Istituto di fare un passo avanti sulla questione didattica online, arricchire il bagaglio tecnico dei nostri docenti e gli strumenti già utilizzati da loro. Al tempo stesso, si cerca di garantire ottimi standard di sicurezza e facilità di comunicazione e scambio delle informazioni tra le varie componenti dell’Istituto.
Un unico account “@ilrutelli” per tutti
I nostri studenti utilizzeranno l’account nel rapporto esclusivo con la scuola e per le sole attività didattiche della scuola. Inoltre garantirà a tutti loro accesso agli strumenti educational messi a disposizione da Google-GSuite per la didattica, che prevede anche l’utilizzo di app per la creazione di classi virtuali.
Queste azioni, vanno a sommarsi con altre azioni messe in campo dalla dirigenza per fronteggiare le problematiche di accesso alle risorse informatiche che i nostri studenti possono avere. Il tutto sfruttando anche i finanziamenti provenienti dal Ministero. Certi del buon uso che i nostri studenti faranno di questo account che accompagnerà loro nei 5 anni di permanenza presso l’Istituto, li invitiamo a seguire costantemente tutti gli aggiornamenti provenienti dalla scuola tramite circolari e di mettere in pratica, sperimentando, questo nuovo modello di didattica. Per qualsiasi altra problematica e approfondimento li invitiamo a rivolgersi all’Istituto per tramite dei loro coordinatori di classe e docenti. Inoltre, se interessati possono seguire le dimostrazioni sul corretto uso delle App prendendo in considerazione questo link e quanto presente e disponibile in rete.
i nostri auguri
Ricordando a tutti loro la nostra presenza, non possiamo fare altro che augurare a tutti di passare questi giorni con serenità e tranquillità, augurandoci tutti di ritornare al più presto alla normalità.
Commenta per primo