Openday al Rutelli tra didattica, Erasmus e PCTO.

Il 25 Novembre partono gli Open day al Rutelli per l’incontro di Orientamento e iscrizioni al primo anno delle superiori. Come ogni anno, l’Istituto Superiore Mario Rutelli di Palermo, accoglie nei suoi laboratori i ragazzi che terminano il primo ciclo di istruzione per le attività di orientamento e scelta degli studi superiori. L’OpenDay è l’occasione giusta per visitare la scuola, conoscere i docenti e operare una scelta consapevole. Le date sono il 25 Novembre, 16 Dicembre, e il 20 Gennaio in orario mattutino e pomeridiano dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00.

I percorsi di studio e l’offerta formativa

Partecipare agli OpenDay del Rutelli diventa una occasione per scoprire le attività che ci contraddistinguono e soprattutto conoscere l’offerta formativa dell’Istituto. In particolare, durante gli incontri sarà possibile parlare con i docenti dell’orientamento e fare delle piccole esperienze pratiche nei laboratori.

In particolare, per il prossimo anno scolastico, i nuovi iscritti potranno frequentare i percorsi di studio in Turismo, Scienze Umane, Scientifico, e Costruzioni Ambiente e Territorio (CAT).

Ricordiamo inoltre la presenza del CAT Serale, il percorso dedicato ai lavoratori che intendono diplomarsi. Per maggiori informazioni e approfondimenti sulle materie, orari e tipologia di formazione, vi invitiamo a visitare il seguente link, oppure contattare i referenti dell’orientamento: prof. Fulvio Di Girolamo e la prof.ssa Perruccio Loredana rispettivamente ai seguenti numeri: +39 3293669531 e +39 3382906189, oppure tramite email: fulvio.digirolamo@ilrutelli.it e loredana.perruccio@ilrutelli.it

Cosa offre il Rutelli e cosa vedrete all’Openday.

Per tutti gli indirizzi sono attivi i laboratori informatici, il laboratorio di scienze, fisica e chimica, ma anche il laboratorio di costruzioni-materiali e stampa3d, il laboratorio di topografia, il laboratorio di disegno CAD, i laboratori multimediali e quelli per le lingue. Al Rutelli troverete inoltre una palestra interna attrezzata anche per la pesistica, spazi esterni utilizzati per l’atletica, un servizio BAR interno e una ricca Biblioteca dove approfondire gli argomenti che studierete. Inoltre, sono previsti servizi destinati agli alunni. In particolare e con grande orgoglio offriamo i libri in comodato d’uso alle famiglie che ne fanno richiesta, ma anche i personal devices utilizzabili nell’ambito delle discipline nel momento in cui c’è un evidente bisogno da parte degli studenti. L’Openday sarà anche occasione per visitare gli spazi scolastici.

Tutte le aule sono attrezzate con LIM e/o monitor touch screen, molto utili per sviluppare una didattica interattiva ed essere connessi sempre. A tal proposito, sia studenti che docenti, ma anche gli ospiti, possono avvalersi dell’uso del WIFI gratuito interno all’Istituto, e non solo. Ogni studente, ma anche tutti i docenti, sono in possesso di una email personalizzata @ilrutelli.it e spazio di archiviazione su Google Drive da usare per le attività didattiche.

Il Rutelli è particolarmente attento e sensibile alle problematiche relative all’età adolescenziale. Mensilmente vengono monitorate le frequenze irregolari ed attivati i colloqui e gli interventi necessari per motivare gli alunni e favorire il successo formativo non tralasciando il coinvolgimento delle famiglie nell’azione educativa. Per rispondere ai bisogni di tutta la popolazione scolastica, è attivo lo sportello psicologico a cura della dottoressa La Barbera che settimanalmente incontra, tramite appuntamento, chi ne fa richiesta. Le Prof.sse Anna Tardio, Antonella Di Liberto e Lucia Signore, in qualità di referenti per la dispersione scolastica e componenti GOSP coordinano tutte le suddette attività.

Tra PCTO e attività Erasmus+ le esperienze più avvincenti a scuola

Al Rutelli, il programma Erasmus+ vi consentirà di fare esperienza all’estero, mentre le attività di PCTO vi porteranno a frequentare e vivere tante bellissime esperienze in ambito locale. Ma procediamo con ordine!!

Oltre ai viaggi d’istruzione e alle attività didattiche esterne, al Rutelli troverete anche il programma Erasmus+ attivo con tantissimi progetti su scala europea dove poter potenziare le lingue e fare anche esperienze formative in Europa. In particolare, l’istituto offre agli studenti e senza costi per le famiglie, la possibilità di viaggiare in Europa e partecipare al programma di interscambio culturale tra i paesi aderenti al progetto.

Tra le attività di PCTO attive c’è veramente l’imbarazzo della scelta!! ogni indirizzo di studio ha in seno attività di PCTO attinenti al percorso didattico dello studente e tutte le attività sono svolte in totale sicurezza sotto la guida di tutors. Tante le convenzioni stipulate in questi giorni dall’Istituto con enti pubblici e privati. Dall’Università degli Studi di Palermo a importanti centri di ricerca come l’ARPA Sicilia e l’ISPRA, fino ad arrivare alle pubbliche amministrazioni. I PCTO al Rutelli, così come gli Erasmus sono considerati validi ai fini dei crediti scolastici, ma anche per l’orientamento dei nostri ragazzi sulle cose più attinenti alle loro affinità.

Cosa farete all’Openday.

Siete tutti invitati al nostro primo Open Day. Incontrerete a scuola i docenti dell’orientamento, i docenti referenti degli indirizzi di studio e quelli dell’Erasmus. Venite a visitare la scuola e soprattutto prendetevi tutto il tempo anche per ritornare una seconda e terza volta nei prossimi appuntamenti di Dicembre e Gennaio. Troverete sempre docenti pronti ad accogliervi per farvi poi partecipare alle attività laboratoriali programmate per i nostri giovani studenti. Alla fine, vedendo e toccando con mano quello che abbiamo da offrirvi, capirete che il Rutelli è la scuola giusta per voi e non siamo secondi a nessuno. Vi aspettiamo quindi il 25 Novembre al primo dei nostri OpenDay e a seguire il 16 Dicembre, e 20 Gennaio dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.

Informazioni su Salvo Venturella 19 Articoli
Docente di Progettazione Costruzioni e Impianti, Topografia e Geomatica, Scienze e Tecnologie Applicate dell'indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio del Rutelli. Inoltre, è Direttore del Laboratorio di Costruzioni e Tecnologia dei materiali e Project Manager Erasmus+ dell'Istituto di cui è referente.

Commenta per primo

Lascia un commento