
Le classi dell’indirizzo Turismo del Rutelli che studiano lingua spagnola hanno partecipato martedi 30 marzo alla diretta streaming sulla piattaforma zoom dell’Istituto Cervantes. L’evento su Economia Creativa e Autoimprenditorialità si è svolto con la straordinaria partecipazione dell’imprenditrice Belen Elisa Diaz in diretta dalla Spagna e dell’imprenditore madonita Giovanni Nicolosi.
Belen Elisa Diaz, presidente dell’Associazione Espana Creativa, organizzatrice di viaggi e “Cammini Creativi” da Madrid a Santiago, ha relazionato sull’importanza di coniugare l’economia con la creatività per valorizzare il territorio nel rispetto della sostenibilità ambientale. “Il cammino, il viaggio, da sempre fonte di conoscenza e ispirazione…acquistano un valore diverso se coniugati con la creatività e la cultura” ha detto l’imprenditrice, spiegando come la creatività sia un elemento trasversale a tutti gli ambiti economici anche al fine di potenziare il valore di ciò che è intangibile, unico, singolare, come i paesaggi, la natura, la bellezza. Riconoscere l’imprescindibile connubio tra economia, cultura e creatività è un passo fondamentale per mettere l’economia e l’industria del turismo al servizio dello sviluppo sostenibile.

L’imprenditore Giovanni Nicolosi è intervenuto al meeting presentando le numerose iniziative imprenditoriali realizzate nel Parco delle Madonie, proprio nell’ottica dello sviluppo sostenibile e del turismo sweet e slow: Zipline Sicilia a San Mauro Castelverde, Rafting invernale e River trail presso le Gole di Tiberio, Cammini Madoniti all’interno del Geopark, ecc. In particolare l’imprenditore ha relazionato sull’importanza della valorizzazione del territorio delle Madonie attraverso il turismo esperenziale, relazionale e sostenibile, “raccontare a narrare l’anima dei luoghi” questa la filosofia di Giovanni Nicolosi che pervade le attrattive che il Geopark e i comuni delle Madonie offrono.
Dai docenti e dagli alunni del Rutelli un sentito grazie al Centro di cultura Spagnola Cervantes di Palermo che ha organizzato il collegamento streaming tra Madrid e Palermo e agli imprenditori intervenuti con le loro significative testimonianze: Belen Elisa Diaz e Giovanni Nicolosi.
Commenta per primo