Il PCTO rappresenta una metodologia didattica integrata alla formazione in aula, con la quale trasferire agli alunni conoscenze e abilità curriculari, creando esperienze formative utili a comprendere meglio come funziona il mondo del lavoro.

Per scelta strategica dell’indirizzo CAT del Rutelli, le nostre attività di PCTO sono principalmente orientate ad avviare collaborazioni con gli enti pubblici quali amministrazioni comunali, dipartimenti regionali, enti di ricerca e università.

L’indirizzo CAT allo stato attuale svolge attività di PCTO con l’ISPRA L’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, con l’ARPA SICILIAAgenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Sicilia, con gli Uffici Tecnici – settore edilizia – delle amministrazioni comunali di Palermo e Monreale, con il DiSTeMDipartimento di Scienze della Terra e del Mare dell’Università degli Studi di Palermo, con il SAAF Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali dell’Università di Palermo, con l’INGV Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

Inoltre la partecipazione a progetti e attività di formazione online garantisce agli studenti l’attribuzione di ore per il PCTO. Tra le attività online la formazione svolta in modalità e-learning con Acca Academy, che offre agli studenti la possibilità di seguire percorsi formativi coerenti con gli specifici indirizzi di studio e di prepararsi alla nuova rivoluzione digitale del settore delle costruzioni.

PCTO e la collaborazione con le amministrazioni pubbliche

Uno degli aspetti interessanti dei PCTO al CAT del Rutelli è la co-partecipazione ad attività di rilievo con le amministrazioni comunali. Diverse sono state le attività svolte per conto dell’amministrazione comunale di Monreale o per conto di Enti per la Ricerca e altre sono in programma per i prossimi periodi. E non è stato il Covid a fermarci.

attività PCTO con rilievo del Cimitero di Monreale

Consideriamo tutto questo un valore aggiunto sia per l’indirizzo che per i nostri studenti che si troveranno sempre ad operare in contesti reali e non simulati. L’operatività comporta anche l’uso delle attrezzature che l’Istituto possiede per tutte le attività di natura topografica e geomatica.

Tutte le attività svolte sono sviluppate in assoluta sicurezza, pianificate e concordate prima con l’amministrazione municipale con cui si instaura la convenzione PCTO.