Agricoltura 4.0 è la challenge scelta dalla 5B Geometra del Rutelli nell’ambito dell’Innovation Camp che si è appena concluso. La due giorni di attività, interamente svolta online, ha visto 24 team su scala regionale, sfidarsi nella creazione d’impresa all’interno del programma Impresa in Azione, Skills for the Future (S4F) di JA Italia.
La 5B Geometra, rappresentata dagli studenti Dario Duminuco, Giovanni Cillaroto, Vincenzo Sammartano, Giovanni Vittoria e Giuseppe Teresa, ha partecipato in Skills for the Future (S4F) passando la prima prova. I ragazzi, seguiti dal prof. Salvatore Venturella seguiranno l’intero percorso che li porterà alla fine dell’anno scolastico alla creazione di impresa nell’ambito del settore Agro-Alimentare.
L’indirizzo CAT offre a tutti i giovani iscritti programmi e contenuti che riguardano l’agricoltura e in genere il settore agro-alimentare. Non a caso, tali competenze possono essere spese tranquillamente nel mondo del lavoro o anche all’università frequentando la scuola politecnica.
In particolare sono molti gli studenti che oggi decidono di affrontare gli studi in Ingegneria Gestionale, Agraria e Scienze Forestali.
Agricoltura 4.0 e il programma S4F
Skills for the Future (S4F) è un progetto in ambito europeo proposto da EIT Food (European Institute of Technology per il settore Agro-Alimentare) e da JA Europe e JA Italia (JA). Il progetto consiste in un Innovation & Creativity Camp (Inno-Camp) basato su Challenge del settore Agro-alimentare e sul programma Impresa in azione (conseguente alla definizione delle idee imprenditoriali proposte all’Innovation Camp).
Per il progetto Skills for the Future sono state individuate 3 Challenges nell’ambito della Economia Circolare.
Le Sfide del programma
- Riduzione dello spreco alimentare durante la produzione, lungo la filiera e da parte del consumatore;
- Sviluppare un prodotto o un servizio, fattibile e realistico, in ambito agricoltura 4.0;
- Sviluppare un prodotto o un servizio, fattibile e realistico, per contribuire a una nutrizione salutare e prevenire malattie non trasmissibili. Queste sono le 3 sfide del programma S4F
Agricoltura 4.0
L’agricoltura ha subito negli ultimi anni numerose innovazioni dettate dall’avvento delle tecnologie 4.0, da una sempre più diffusa digitalizzazione, da una gestione sempre più accessibile di dati e tecnologie di monitoraggio sempre più specifiche, ma sono ancora molte le sfide che dovrà affrontare.
Agricoltura 4.0 riguarda la cooperazione e condivisione in termini di dati e informazioni, tra macchine diverse, tra operatori diversi, lungo tutta la filiera. Si guarda a tutto il processo, non più al singolo passaggio: il trattore comunica con la mietitrice e magari manda un segnale al fornitore locale, ad esempio quando un componente non funziona. Ecco un breve video.
Commenta per primo