Il 5 novembre 2022, appena arrivati a Lanzarote, accompagnati dalle proff.sse Roberta Magno (coordinatrice del progetto) e Chantal Pollari Ballotta, nostra docente di lingua spagnola, abbiamo preso il taxi per Costa Teguise dall’aeroporto all’hotel “Oasis Lanz Beach Mate”. E’ così iniziata questa mobilità Erasmus+ Pl@ntNet entusiasmante! L’hotel disponeva di numerosi servizi: piscina riscaldata, palestra, campo da tennis, calcio balilla, ristorante, servizio in camera, lavanderia, ecc. La mattina prima di lasciare l’hotel per iniziare le attività di progetto, facevamo colazione in un’atmosfera rilassata, pronti per le numerose attività previste e con appena dieci minuti di strada per raggiungere la scuola ospitante “I.E.S. Teguise“.
Le nostre giornate Erasmus+ a Costa Teguise
Le giornate iniziano con la cerimonia di apertura con attività di registrazione e accoglienza ufficiale alla presenza delle autorità del luogo; l’attività di presentazione degli elaborati in lingua inglese insieme ai gruppi internazionali con creazione di poster di immagini delle piante endemiche ed invasive di ciascuno dei paesi partner. Giochi Kahoot sul tema “Agrodiversity”, il laboratorio artistico con piante del luogo “Make your bag” e l’albero piantato nel giardino della scuola IES Teguise.
Nei pressi di “El Bosquecillo”, una località con più di 15 specie endemiche e le piante invasive più pericolose per la biodiversità di Lanzarote, qui abbamo fatto una passeggiata naturalistica di circa 6 km.
Poi abbiamo visitato il Parco Nazionale di Timanfaya con attività all’aperto ed escursione a Las Montañas del Fuego. La visita a Famara, a nord-est dell’isola di Lanzarote dove è possibile praticare sport acquatici come il surf, bodyboarding, windsurf e kitesurf e perfino sport aerei come il parapendio e il deltaplano, decollando dalla cima del massiccio di Famara.
Con la bassa marea, l’oceano si ritira, formando enormi pozze d’acqua calma e poco profonda lungo la costa. Ideale per riposare al sole, un’altra delle meraviglie che questa spiaggia offre sono le sue lunghe passeggiate in riva al mare.
La Capitale
Non poteva mancare il giro turistico della capitale di Lanzarote, Arrecife, ricca di musei e opportunità di shopping. Le prime testimonianze di Arrecife risalgono al XV secolo, quando era un piccolo villaggio di pescatori. Il nome, Reef, si riferisce alle nere scogliere vulcaniche dietro le quali le navi potevano nascondersi, protette dagli attacchi improvvisi dei pirati. Breve visita al Grand Hotel Arrecife hotel al 17° piano per godere della vista mozzafiato e visita al castello di San Gabriel nella giornata conclusiva di questa meravigliosa esperienza.
Cosa ci ha lasciato questa mobilità Erasmus+?
Abbiamo esercitato sia la lingua inglese che lo spagnolo e ci è piaciuto tantissimo parlare con i ragazzi e le ragazze degli altri gruppi, ma anche con le persone del luogo e i turisti. Siamo diventati più fluenti nella comunicazione in lingua straniera e abbiamo stabilito nuovi legami di amicizia e bei ricordi di viaggio.
Vogliamo concludere, dicendo, che mentiremmo se dicessimo che non avevamo ansia prima di mettere piede sull’aereo, e mentiremmo se dicessimo che sapevamo che ci saremmo divertiti viaggiando con dei compagni con cui non avevevamo un legame particolare (Giada Cusimano, Giulia Arrigo della 4C Turismo, Giorgio Messina e Salvatore Manzo della 5A CAT)…Eppure, questa esperienza ci ha sorpreso, abbiamo instaurato forti legami di amicizia, ci siamo divertiti tanto ed è stato quasi impossibile riuscire a lasciare Lanzarote! Grazie Pl@ntNet!
Commenta per primo