Analisi del Paesaggio urbano, Palermo da tutti i punti di vista

Il Paesaggio come soggetto di analisi e conoscenza nell'ambito della partecipazione al Festival ASVIS 2024

Paesaggio e Festival dello Sviluppo Sostenibile. La più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, è l’occasione per un percorso esperenziale formativo che si svolgerà a Palermo durante una intera settimana, dal 13 al 17 maggio.

Paesaggio e Festival

Il Festival è un’occasione per diffondere la cultura della sostenibilità e realizzare cambiamenti culturali e politici che consentano all’Italia di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e centrare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs). ISPRA ha scelto il paesaggio come tema principale su cui sensibilizzare il pubblico al rispetto dell’ambiente.

La settimana di maggio quindi introduce un percorso di lettura e analisi del paesaggio urbano realizzato con incontri itineranti guidati. Il programma si configura come attività di educazione ambientale dalla forte struttura didattica che lo rende adatto a tutti i cittadini e particolarmente adatto alle scolaresche .

Festival sviluppo sostenibile paesaggio

Lo schema dei percorsi ripercorre la logica dell’analisi dello stato dell’ambiente che si realizza all’interno degli studi di impatto ambientale, con molteplici punti di osservazione interni ed esterni, di dettaglio e di area vasta, l’approfondimento delle aree di pregio ambientale e culturale, dei fattori di pressione e delle criticità dell’ambiente urbano. Verranno esposte nozioni di base relative all’analisi ambientale con riferimenti a molteplici principi di sostenibilità ambientale, tra cui la limitazione del consumo di suolo e di acqua, la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici, la tutela e il recupero dei caratteri del paesaggio, il tema dei servizi ecosistemici di un territorio, il restoring ambientale.

Ogni giornata è declinata sull’analisi dell’ambiente da un punto di vista diverso e comprende alcune attività didattiche specifiche per approfondire un tema distintivo.

Locandina festival

Il programma delle attività

Giorno 13 maggio – la struttura urbana

La visione di area vasta dell’ambiente urbano- la struttura urbanistica di Palermo vista dall’alto di Monte Pellegrino. La salita di Santa Rosalia, percorso storico di pellegrinaggio, regala visuali sull’intero impianto cittadino mostrandone gli spazi aperti e chiusi, costruiti e naturali, i margini storici quali la piana dei Colli, il parco della Favorita, i monti della Conca d’Oro ed infine il mare. Durante il percorso saranno anche individuate le aree boscate di riforestazione e le aree naturali di pregio che ospitano specie protette come il Gorgo di S.Rosalia. La giornata è quindi dedicata alla lettura visiva e alla percezione del paesaggio urbano e prevede la descrizione dell’uso della ripresa fotografica come mezzo di indagine tecnica dello stato dell’ambiente. Appuntamento giorno 13 maggio, ore 10.00, salita di S.Rosalia, Scala vecchia, Largo Antonio Sellerio, 90142 – (vai al link su maps). Durata prevista: circa 4 ore.

Giorno 14 maggio – il paesaggio marino

L’osservazione delle aree di pregio naturalistico all’interno dell’area urbana- la Riserva naturale e l’Area marina protetta di Capo Gallo con il promontorio che separa i golfi di Mondello e Sferracavallo e le borgate marinare a nord della città. Durante il percorso individueremo e descriveremo le specie protette marine e terrestri nonchè gli habitat presenti nell’area. La giornata è dedicata al paesaggio naturale e alla biodiversità e ai servizi ecosistemici che ci offre. L’attività didattica prevede che i partecipanti effettuino la mappatura virtuale delle specie presenti. Appuntamento per gli interessati giorno 14 maggio, ore 10.00, Via Barcarello, 31, 90147 – (vai al link su maps). Durata prevista: circa 3 ore.

Giorno 15 maggio – il paesaggio urbano

L’indagine sulle emergenze culturali e il centro storico- Un percorso lungo il Cassaro, l’asse principale del primo nucleo cittadino , che contiene ancora oggi i monumenti principali e una grande importanza sociale ed economica. La giornata è dedicata al patrimonio storico artistico e all’analisi storica dei luoghi, al concetto di patrimonio culturale, e alla necessità di tutela degli stessi. L’attività didattica prevede che i partecipanti effettuino la mappatura e la descrizione dei portali delle chiese e dei palazzi nobiliari incontrati lungo il percorso. Appuntamento per gli interessati giorno 15 maggio, ore 10.00, Porta Nuova, P.zza Indipendenza, 90134 – (vai al link su maps). Durata prevista: circa 3 ore.

Giorno 16 maggio – il paesaggio costiero

L’esplorazione della linea di costa sud del golfo di Palermo ed il suo territorio. La presenza del mare caratterizza il paesaggio urbano e mostra molti fattori di pressione e determinanti di degrado da analizzare. La giornata è dedicata alla lettura diacronica dei mutamenti sociali indotti dall’azione antropica, ai processi socio-economici che hanno generato l’alterazione ambientale e al concetto di restoring ambientale come opportunità di arginare il degrado dell’ambiente antropizzato. L’attività didattica prevede che i partecipanti con l’aiuto di esperti perlustrano delle aree predefinite di spiaggia mappando e osservando l’inquinamento presente (plastica, carta, materie organiche e inorganiche).
Questa attività vi aiuterà a capire che l’inquinamento da materie plastiche (micro e macro particelle) rappresenta una seria problematica. Con i partecipanti discuteremo di come la plastica arriva sulle spiagge e penseremo anche a possibili soluzioni per ridurne l’inquinamento. Appuntamento per gli interessati giorno 16 maggio, ore 10.00, EcoMuseo Mare Memoria Viva, Via Messina Marine, 14, 90123. – (vai al link su maps). Durata prevista: circa 4 ore.

Giorno 17 maggio – il paesaggio della Conca d’Oro

L’approfondimento sulla Conca d’Oro e la valle del fiume Oreto. Il paesaggio che racconta un antico rapporto con l’acqua scomparso insieme alle sue attività e i suoi usi. L’attività didattica prevede che i partecipanti effettuino una escursione a Monte Gibilmesi passando per il belvedere del rudere in prossimità del Bosco di Casaboli in località Pioppo, Frazione di Monreale. Appuntamento per gli interessati giorno 17 maggio, ore 09.00, presso la Mulattiera di Punta Busilmeri, SS186 Monreale-Pioppo. – (vai al link su maps). Durata prevista: circa 5 ore.

la conca d'oro

Conclusioni

L’attività è organizzata da ISPRA sede di Palermo (referente Arch. Viviana Lucia, sez. Valutazione di Impatto Ambientale) con un programma in co-coordinamento con l’indirizzo CAT – Costruzioni Ambiente e Territorio dell’ISS Mario Rutelli di Palermo (referente il prof. Salvatore Venturella, coordinatore Indirizzo CAT). Nell’ambito delle attività, oltre alla partecipazione degli studenti del Rutelli al festival è prevista la presenza di docenti e studenti provenienti dal Lycée Général et Technologique Jean Perrin di Nantes (Francia), coopartecipanti nell’ambito di un progetto di interscambio del programma Erasmus+, azione chiave KA121.

La partecipazione alle giornate è liberà e non ci sono costi. Per partecipare si invita a compilare il seguente form. Le informazioni sono reperibili anche presso la pagina dedicata all’evento da ISPRA e ASVIS.

Commenta per primo

Lascia un commento