Al Rutelli pocker di progetti Erasmus

L'anno scolastico inizia all'insegna dell'Europa e dell'Erasmus +, un programma che contraddistingue da sempre gli scambi culturali con i paesi europei.

Presentazione in Collegio Docenti dei Progetti Erasmus approvati.

AL RUTELLI DI PALERMO E’ BOOM DI PROGETTI ERASMUS. QUATTRO PROGETTI FARANNO DA CORNICE AL BIENNIO 2019-2021

L’anno scolastico 2019-2020 si apre per l’Istituto Superiore “Mario Rutelli” all’insegna dei progetti Erasmus. Questi, porteranno gli studenti della scuola a viaggiare in Europa. La Dirigente dell’Istituto Prof.ssa Giovanna Ferrari ha illustrato le novità che contraddistingueranno il corrente anno scolastico. Prima tra tutte, il grande risultato avuto alle candidature Erasmus + presentate con la Call 2019. Ben quattro progetti approvati su sei presentati, che porteranno il Rutelli per due anni a interagire con scuole ed enti privati a livello europeo. I quattro progetti saranno coordinati dal Prof. Salvatore Venturella, referente Erasmus + per l’Istituto, che ha curato insieme al Team Erasmus la parte progettuale.

“L’importanza dei progetti Erasmus + è duplice perché oltre allo scambio culturale abbiamo uno spostamento della didattica su un piano progettuale. Inoltre, bisogna raggiungere gli obiettivi progettuali nell’arco del biennio. Tutto questo deve avvenire secondo una visione d’insieme, multidisciplinare e incentrata sull’uso delle lingue straniere”

I progetti “LOCAL SOLUTIONS FOR GLOBAL CHALLENGES”, “DÉCOUVRIR L’EUROPE: LA TIENNE, LA MIENNE, LA NÔTRE”, “DEVELOPING ENTREPRENEURIAL SKILLS WHILE AT SCHOOL” saranno sviluppati in cooperazione con: Polonia, Isole Baleari, Romania, Portogallo, Lituania, Repubblica Ceca, Francia, Guadalupe, Grecia, Spagna e Lettonia. Azioni chiave “Educazione all’imprenditorialità” e “Identità culturali”. Gli studenti avranno la possibilità di vivere questa esperienza grazie ai finanziamenti provenienti dal programma “Erasmus +”. Inoltre, il quarto progetto: “DIGITAL ENTREPRENEURSHIP – INNOVATIVE TEACHER TRAINING“ è realizzato in collaborazione con il CNR e la Camera di Commercio di Linares (Spagna). Esso è rivolto alla sperimentazione didattica focalizzata all’imprenditorialità.

Competenze e uno sguardo al futuro.

I nostri ragazzi devono possedere quelle competenze, anche di base, che li mettono nella posizione di saper fare imprenditoria. Cominciamo con la conoscenza degli strumenti messi a disposizione al livello regionale e comunitario, nell’ottica dell’innovazione d’impresa che dialoga con i processi di globalizzazione in corso e con le relative identità culturali che da sempre contraddistinguono le nostre comunità. Qui al Rutelli teniamo molto a queste iniziative, continua la Dirigente, perché crediamo fortemente in una didattica partecipativa, sempre al passo con i tempi, aperta all’Europa e che dia la possibilità ai nostri ragazzi di crescere in un contesto dinamico. La Dirigente, Prof.ssa Giovanna Ferrari conclude ringraziando le famiglie per la fiducia riposta nel nostro Istituto rappresentato da studenti provenienti dal territorio palermitano e dai paesi limitrofi, come Monreale.

“Non possiamo che augurare a tutti gli studenti di trarre giovamento da queste esperienze, perché oltre all’aspetto professionale, svolgono una parte importante anche sul piano umano, caratteristica che contraddistingue da sempre i progetti Erasmus”.

La DS, Prof.ssa Giovanna Ferrari

Commenta per primo

Lascia un commento