Découvrir l’Europe prende il via nella prima tappa parigina
Al via la prima mobilità ERASMUS per gli alunni dell’I.S.S, Mario Rutelli di Palermo. Dal 7 al 14 dicembre, Lucia Conti, Elena La Corte e Emanuela Termini, saranno a Parigi. Sono le tre brave alunne che hanno superato le selezioni dell’istituto per questa mobilità e parteciperanno insieme ad altri alunni al progetto. Saranno a Parigi insieme alla loro insegnante, la prof.ssa Taverna, docente di lingua Francese. Il gruppo svolgerà le attività programmate nell’ambito del progetto ERASMUS+ “Découvrir l’Europe: la tienne, la mienne, la nôtre”. Insieme a loro, le scuole provenienti dalla Francia, Guadalupa, Romania e Repubblica Ceca.
Da Palermo a Parigi
Il progetto si inserisce nell’ambito del programma Erasmus avviato dall’Istituto. Il soggiorno a Parigi sarà per Conti Lucia, La Corte Elena e Termini Emanuela, tutte di 4BT, la prima vera occasione per mettere alla prova ed esercitare la lingua francese che hanno imparato durante il loro percorso di studi. Insieme ai loro compagni internazionali, provenienti da Romania, Repubblica Ceca, Guadalupe e ovviamente Francia, seguiranno dei laboratori in cui approfondiranno le loro conoscenze sull’Europa. In particolare, sulla cultura francese. Il tutto avviene in un clima di giovialità e partecipazione ludica, anche attraverso giochi linguistici e questionari specificamente concepiti per l’occasione. Inoltre, le alunne del Rutelli avranno anche la chance di andare alla scoperta di una delle città più belle d’Europa. Faranno quanto di più allettante possa esserci per un turista che si rechi per la prima volta a Parigi.
In giro per Parigi ma anche tanto lavoro
Parigi certo si fa ammirare. E infatti le nostre studentesse visiteranno la Tour Eiffel e faranno un giro sul Bateau-Mouche. E’ prevista inoltre una mezza giornata all’istruttiva e dilettevole Cité des Sciences, passeggiare a Montmartre tra le stradine affollate da artisti e i negozietti di souvenirs. Non poteva certo mancare la visita alla basilica del Sacré-Cœur e da lì godersi anche una bella vista panoramica sulla città, come scoprire il sorprendente quartiere ultramoderno della Défense. Non poteva mancare la passeggiata sul suggestivo viale alberato e meravigliosamente illuminato degli Champs-Élysées e fare degli acquisti tra le bancarelle del mercato temporaneo allestito per il Natale. E come se non bastasse, le studentesse andranno anche a visitare due pittoresche cittadine nelle vicinanze di Parigi: Montmorency e Enghien-les-Bains. Insomma, per riassumere, una mobilità all’insegna della cultura e del diletto che non sarà facilmente dimenticata.
Commenta per primo