Inclusività e inclusione come opportunità per la crescita di una comunità scolastica
In occasione dell’inaugurazione del progetto Erasmus al Rutelli, mi preme sottolineare un momento di vera interazione e confronto con i patner europei in visita sul tema dell’inclusività. La tematica in questione riguarda l’inclusione e le buone pratiche di essa che cerchiamo di mettere in pratica nel nostro Istituto. Questo avviene mettendo in pratica le diverse attività ma soprattutto l’esercizio quotidiano di educazione alla cooperazione. E non solo!! Il rispetto reciproco e il rispetto della diversità, intesa come ricchezza e valore e soprattutto come opportunità. In un’ottica inclusiva i nostri alunni speciali, sono stati veri protagonisti durante la giornata, coadiuvando i loro compagni nell’accoglienza. ma non solo!! Hanno partecipato attivamente alla buona riuscita dell’evento.
Effetti della Legge 104/92
Durante l’evento, la coordinatrice del team di sostegno, prof.ssa L.Signore ha illustrato ai colleghi europei i processi d’inclusione secondo il sistema scolastico italiano e i tratti salienti della L.104/92. Questa può essere considerata una punta di diamante della legislazione italiana. Inoltre, è anche un indicatore di civiltà poichè si fonda su una precisa idea di uguaglianza e di pari opportunità. I colleghi europei, si sono mostrati interessati e incuriositi, basti pensare che ancora in qualche realtà sono presenti le classi differenziali. A seguito dell’intervento di Lucia Signore è stato proiettato in aula magna un video realizzato dal prof. Michele La Mantia che illustrava le svariate attività laboratoriali realizzate nel corso degli anni. In particolare, veniva mostrato il laboratorio teatrale svolto nell’a.s.2018/19. All’interno di questa esperienza hanno collaborato e recitato, alunni, docenti, docenti specializzati, assistenti igienico-personali, assistenti all’autonomia e alla comunicazione.
Un film che lascia riflettere
Alcuni scatti contenuti nel video, ritraevano i momenti in cui si praticavano tecniche di psicodramma per lo sviluppo psico-emotivo. Questi, hanno molto colpito ed emozionato la platea. L’iniziativa si è conclusa con la visita dei colleghi patner, presso il laboratorio delle attività alternative e ricreative degli alunni speciali. In quella giornata si stava realizzando l’attività connessa al progetto “educarnival per l’inclusione”. In quella sede, abbiamo spiegato come il Rutelli darà il suo contributo a un evento di turismo sostenibile, presso il centro storico di Palermo a febbraio durante il Carnevale. Ancora una volta i protagonisti indiscussi saranno i nostri alunni speciali!! A fine giornata eravamo veramente entusiasti per avere trasmesso della nostra realtà scolastica l’idea di una scuola aperta, accogliente, inclusiva, modern. Insomma un’idea che non è solo un’idea…..!
Commenta per primo