Da LOCALS a Decouvrir l’Europe, 4 progetti Erasmus in chiusura e il nuovo programma 2021-27.

Dai progetti in chiusura al nuovo programma Erasmus 2021-27. I risultati, le novità e le strategie per l'internazionalizzazione dell'Istituto

Con l’anno scolastico 2021-22 si chiudono ben quattro progetti Erasmus+ della Call2019 nell’ambito delle attività previste per il settennio 2015-2021. I progetti in questione appartengono all’azione chiave KA229-KA202 e sono: LOCALS, Developing Entrepreneurial skills while at school, Decouvrir l’Europe. Ultimo, Digital Entrepreneurship – Innovative Teacher Training.

Sono stati tre anni difficili per via della pandemia e delle nuove regole da seguire per limitare i contagi, ma nonostante questo, grazie alla collaborazione, siamo riusciti a concludere i progetti. Non possiamo non ringraziare quanti a vario titolo hanno contribuito alla gestione e implementazione di tutte le iniziative previste dai progetti.

I risultati dell’Erasmus

In questi tre anni, a partire dal 2019, diversi studenti del nostro Istituto hanno avuto modo di fare una esperienza significativa nell’ambito del programma Erasmus+. Non solo gli studenti, ma anche i docenti accompagnatori. Entrambi hanno avuto modo di conoscere culture e persone fuori dalla propria sfera sociale. Hanno visitato città, musei e hanno fatto attività di gruppo in presenza e online nell’ambito di ogni singolo progetto. Miglia di foto, video e post sui loro social hanno raccontato storie, esperienze complesse e semplici, ma anche le lacrime dei saluti a fine mobilità.

I premi aggiudicati dal Rutelli con la Call2019 e la Call2020 sono serviti a pagare tutte le spese di mobilità e gestione dei progetti, ma anche a sovvenzionare un indotto economico locale.

Evidenziamo anche l’esperienza del viaggio, il potenziamento delle lingue estere, le attività progettuali, i meeting e gli incontri programmati nell’ambito dei progetti tra i partners. Infine, cosa dire di quella sensazione di internazionalizzazione che il Rutelli dal 2019 ha iniziato a respirare nell’ambito della dimensione europea del programma Erasmus+!?

I benefici di fare Erasmus al Rutelli

L’offerta didattica e la formazione tecnica-professionale sono riconosciuti nel PTOF quali elementi strategici per lo sviluppo; è essenziale quindi stimolare la crescita di competenze nei giovani, e nel contempo sviluppare l’idea di uno sviluppo sostenibile, inclusivo, rispettoso delle risorse del territorio, aperto al dialogo interculturale, alla tecnologia e all’identità storica.

Il programma Erasmus avviato al Rutelli incarna questo principio che di volta in volta ha trovato applicazione in tutte le attività di coordinamento e partenariato.

I benefici sono stati molteplici e anche le ricadute. Cominciamo con il dire che il programma Erasmus+ rappresenta oggi per il Rutelli uno degli ambiti naturali di azione, in cui i percorsi di mobilità, lo scambio e l’apprendimento reciproco, hanno consentito di sperimentare processi e servizi rivolti agli studenti.

Questi servizi possono essere considerati ad alto valore aggiunto europeo ed internazionale, inoltre hanno generato un forte impatto locale.

L’investimento fatto

L’investimento avviato nel 2019 con i primi progetti è bastato da solo ad incentivare la costruzione di partenariati a progettazione partecipata con l’obiettivo di attuare una strategia di indirizzo volta al rilancio dei due indirizzi tecnici e dell’Istituto in generale.

Per mettere pienamente a frutto le potenzialità legate alla valorizzazione del territorio locale, il Rutelli con il progetto LOCALS rilanciò la promozione di una vision internazionale dell’istituto da tempo dimenticata. E proprio il calare in una dimensione internazionale la nostra scuola, ci conduce oggi a non rinunciare all’idea di implementare quella cornice di relazioni istituzionali capace di collocare la scuola dentro l’Europa.

Prospettive per il futuro degli Erasmus al Rutelli

I quattro progetti in chiusura tracciano per il Rutelli una strada che non è stata percorsa tutta. Altri tre progetti aggiudicati con la Call2020 continueranno il lavoro iniziato nel 2019.

A questi sommiamo le attività in corso d’opera che avranno sempre come attori protagonisti gli studenti e i docenti. Seguendo questa strategia il Rutelli avvierà a partire da questo anno scolastico le seguenti iniziative internazionali:

  • formazione linguistica, tecnologica e digitale destinata ai docenti. Questa attività sarà finanziata con l’avvenuto accreditamento dell’Istituto all’azione chiave KA120_SCH;
  • mobilità in ingresso e in uscita del personale docente per attività di job shadowing in ambito europeo per migliorare la qualità dell’offerta formativa. Anche questa attività sarà svolta grazie all’accreditamento all’azione chiave KA120_SCH.
  • implementazione della mobilità in ambito PCTO degli studenti dei due indirizzi tecnici – quello tecnologico in Costruzioni Ambiente e Territorio (Geometra) e quello economico in Turismo – in realtà educative e professionali di settore a livello europeo. Questa attività sarà finanziata con l’accreditamento in corso dell’Istituto all’azione chiave KA120_VET riservato, all’interno del programma Erasmus+, agli studenti degli indirizzi tecnici-professionali;
  • promozione dell’Istituto nell’ambito di una dimensione europea quale presupposto per la cooperazione internazionale grazie all’attivazione di nuovi partenariati strategici sui principali temi del nuovo programma 2021-2027 nell’ambito delle azioni chiave KA210 e KA220.

Conclusioni

L’Erasmus è un’esperienza che la maggior parte degli studenti desidera fare durante il proprio percorso scolastico. La nostra scuola in questi tre anni ha realizzato il sogno di molti alunni di vivere questa straordinaria esperienza interculturale unica.

E’ obbligo ringraziare il Dirigente Scolastico del Rutelli, la prof.ssa Giovanna Ferrari e il nostro Direttore Amministrativo la sig.ra Luisa Lo Brutto. Inoltre ringraziamo tutti i colleghi docenti e il personale del Rutelli per il supporto offerto al Team Erasmus dell’Istituto.

Tutti hanno offerto impegno, entusiasmo e sacrifico, hanno lavorato e continuano a lavorare intensamente per rendere tutto quanto detto possibile. In fine, ringraziamo le famiglie dei nostri studenti per la fiducia concessa.

Cosa dire. La partenza, i saluti, gli abbracci, le lacrime, lo scambio dei regali, la promessa di rivedersi, la tristezza e la speranza di rivedersi, gli amori, i progetti Erasmus+ sono veramente per i nostri giovani occasioni “uniche” di incontro, di dialogo, di conoscenza, di amicizia e di crescita umana, culturale e didattica. E l’Europa “per crescere bene” ha bisogno dei giovani, della loro speranza e del loro futuro.

Vi invitiamo pertanto a visitare il nostro Istituto e a conoscere la nostra offerta didattica e contestualmente prendere contati con il Team Erasmus per far conoscere ai vostri figli le possibilità di esperienza all’estero che offriamo.

Commenta per primo

Lascia un commento