Educarnival 2019. In visita al Rutelli gli organizzatori.
Al Rutelli si comincia a lavorare per Educarnival. Ieri l’incontro con lo Stato Maggiore degli organizzatori. Calogero Sciamé, Dante Maggio e Salvatore Tallarita hanno visitato il nostro speciale laboratorio. A ospitarli ed illustrare il progetto i nostri alunni speciali. Una di queste, particolarmente conosciuta dall’ex Dirigente dell’Istituto Piazza, Dante Maggio. Il Preside molto emozionato ha raccontato la sua conoscenza che risale a quando l’alunna aveva tre anni. Grande la commozione ascoltando le parole d’affetto nei confronti di questa alunna.
Uno storyboard e altro ancora in preparazione
Il nostro staff educarnival, che vede come referente la nostra prof. Manuela Riela, è composto anche dai colleghi di arte che sono responsabili del laboratorio. Sono i proff. Contorno e Genna. Sono intenti nel lavorare su un soggetto mitologico tutto siciliano. La prof. Rezzola è alla guida dell’aspetto tematico del progetto ispirato alle leggenda della Biddina di Castrogiovanni. Infatti, è grazie a una sua ricerca sulla mitologia siciliana, che il gruppo ha trovato il punto di unione per portare avanti il soggetto e il progetto. Questo è supportato anche da un sito web realizzato dagli alunni della III L.S. Soddisfatti lo stato maggiore di Educarnival in visita presso il nostro Istituto.
Il tema dell’edizione 2019
Il tema generale di Educarnival 2020 è “Tra natura, mito e realtà – Creature fantastiche e dove trovarle“. Esso affronta il tema della pura invenzione ambientato nell’omonimo film ricalcato dal titolo del tema. Dal Mito alla cultura contemporanea si racconta di queste creature immaginarie e straordinarie che oramai sono partecipi della nostra vita. La direzione artistica per questa edizione è affidata a Vanessa Bellanca. Da programma, è prevista sempre la sfilata. Il corteo prenderà le mosse dalle vie di Palermo e dalle piazze, e toccherà sicuramente diverse tappe tra cui: via Vittorio Emanuele, via Maqueda e piazza Verdi. Seguono via Cavour, via Roma, Quattro Canti per terminare nuovamente a piazza Verdi.
Commenta per primo