Intercultura e la mobilità scolastica

Abbracciare Intercultura significa scegliere di arricchirsi culturalmente attraverso progetti di scambio interculturale con 65 Paesi del mondo.
Andare all’estero non basta, occorre comprendere il mondo. Quello che ti offriamo è un’opportunità di crescita che va ben oltre imparare una nuova lingua o vivere un semplice anno scolastico all’estero.
Intercultura ti dà un vantaggio competitivo: migliaia di ex partecipanti (tra cui astronauti, manager, insegnanti, ambasciatori…) affermano che Intercultura è stata l’esperienza più formativa della loro vita.

Intercultura e il bando di mobilità

Anche quest’anno l’Associazione Intercultura ha pubblicato il bando di concorso per i programmi di mobilità scolastica internazionale. Le iscrizioni alle selezioni (non vincolanti per la futura partecipazione) scadranno il 10 novembre 2020.

La Fondazione Intercultura

La Fondazione nata nel 2007 intende favorire la cultura del dialogo e dello scambio interculturale tra i giovani promuovendo ricerche, programmi e progetti che aiutino le nuove generazioni ad aprirsi al mondo e a vivere da cittadini consapevoli e preparati in una società multiculturale. Vi hanno aderito il Ministero degli Affari esteri e il Ministero dell’Istruzione. Del Consiglio direttivo e del comitato scientifico fanno parte eminenti rappresentanti del mondo della cultura, dell’economia e dell’università.

Le attività della Fondazione

Nel corso della sua attività la Fondazione ha promosso:

  • i convegni internazionali “Tabula Rasa? Neuroscienze e culture” (2019), “Il Silenzio del Sacro: la dimensione religiosa nei rapporti interculturali” (2017), “Saper vivere insieme. Umanitarismo, riconciliazione, educazione alla convivenza” (2015); “Il corpo e la rete: strumenti di educazione interculturale” (2013); “Ricomporre Babele: educare al cosmopolitismo” (2011); “Identità italiana tra Europa e società multiculturale” (2008)
  • l’Osservatorio nazionale sull’internazionalizzazione delle scuole e la mobilità studentesca, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione: www.scuoleinternazionali.org
  • un vasto programma di borse di studio per studenti delle scuole superiori, che consente ogni anno a migliaia di ragazzi di vivere un’esperienza di vita e di studio in oltre 60 Paesi diversi. È la più grande offerta privata di borse di studio internazionali per adolescenti in Italia.

Commenta per primo

Lascia un commento