Alla fine siamo riusciti nel nostro intento di completare al meglio l’anno scolastico e tirare le somme per un bilancio. Concludendo l’anno della DaD, siamo già al lavoro per il nuovo anno scolastico. Il Dirigente scolastico in prima persona e il suo staff sono tutti al lavoro per la gestione e il coordinamento delle attività da mettere in atto alla luce del recente Piano Scuola.
il Bilancio
Parlando di bilancio, non possiamo essere felici per come sono andati gli eventi, ma sicuramente possiamo essere soddisfatti per come li abbiamo affrontati e risolti in piena emergenza COVID19.
Tra tutte le attività ovviamente non possiamo non citare la strutturazione della DaD all’interno dell’Istituto che ha consentito a tutti gli indirizzi (Scientifico, Geometra e Turismo) di procedere tranquillamente con le lezioni a distanza e quindi con la programmazione didattica. Questo è successo grazie all’impegno delle funzioni strumentali, dei coordinatori di indirizzo e di tutti i docenti del Rutelli che si sono cimentati nella DaD.
Ricordiamo l’implementazione della piattaforma didattica che ha consentito a ciascun studente di avere un account personalizzato accessoriato con strumenti utilizzabili in ambito e-learning. Inoltre, il proseguimento di una serie di progetti avviati all’interno del PCTO (ex ASL) oltre a tutte le attività didattiche riguardanti la cittadinanza attiva. Tra queste segnaliamo i numerosi video realizzati a casa dai nostri studenti, ma anche la progettazione architettonica in seno al Laboratorio di Costruzioni.
Parlando dei nostri ragazzi speciali
Uno sforzo immane è stato fatto dal nostro team di “docenti specializzati” coordinati dalla prof.ssa Lucia Signore nell’ambito delle attività legate ai ragazzi diversi. Inoltre, il supporto informatico offerto gratuitamente dalla scuola a tutte le famiglie che per vari motivi non avevano un PC a casa.
Ecco tutto questo è stato il Rutelli nell’a.s. 2019_20. Ma queste sono solo una manciata di informazioni rispetto alle numerose attività svolte. Tutte queste sono state portate a termine grazie al coordinamento della nostra Dirigente a cui vanno i nostri ringraziamenti per il lavoro svolto.
Cosa ci riserva il prossimo anno
La storia per quest’anno non finisce qui!! Siamo già al lavoro per l’anno successivo; stiamo lavorando per garantire in piena sicurezza l’avvio del prossimo anno scolastico. Stiamo cercando di garantire a tutti l’attività in presenza grazie anche alle possibilità offerte dalla scuola da un punto di vista logistico. Fortunatamente, l’Istituto Rutelli è un plesso abbastanza giovane se confrontato con la media anagrafica degli istituti provinciali. Questo ci consentirà di utilizzare le ampie superfici in dotazione al plesso scolastico per la didattica inclusi gli ampi spazi di manovra per la gestione delle distanze e di tutte le misure sanitarie messe in campo.
Al lavoro il nostro RSPP, prof. D.Ferreri, ingegnere e esperto nella gestione della sicurezza. Al lavoro anche i collaboratori del D.S. nelle persone dei proff. Giuseppe Bono (vicepreside) e Filippo Vassallo (secondo collaboratore). Insieme a loro i nostri coordinatori di indirizzo, proff.: A.Barreca, G.Rezzola e C.Cannova.
Pensionamenti e Ringraziamenti
Per concludere il nostro bilancio di fine anno, è doveroso segnalare il pensionamento del Vicepreside, prof. Giuseppe Bono che dal primo settembre 2020 andrà meritatamente in pensione dopo anni e anni di servizio al Rutelli. A lui e ai colleghi che andranno in pensione i nostri auguri e ringraziamenti per il lavoro svolto, per il servizio reso allo Stato e alla comunità scolastica del Rutelli.
I nostri ringraziamenti vanno inoltre a tutto il personale ATA, amministrativo e tecnico del Rutelli. Capitanati dalla nostra DSGA, Luisa Lo Brutto, non possiamo che spendere parole di orgoglio per come questi uomini e donne del Rutelli hanno lavorato durante l’emergenza COVID19 e per come hanno saputo garantire i servizi a scuola anche dopo l’emergenza durante gli esami di stato. Nel silenzio del loro impegno, si sono spesi per gli studenti, per i docenti e per le famiglie della nostra comunità scolastica andando oltre ogni aspettativa. A loro i nostri ringraziamenti finali e sicuramente quelli più importanti perché molto spesso pensiamo che la scuola sia fatta solo dai docenti e concentriamo l’attenzione solo su di loro, ma in realtà dietro c’è il lavoro di queste fantastiche persone che rende l’Istituzione scolastica una casa per tutti.
Commenta per primo