Il progetto dello Stabilimento balneare dell’Esercito “La Playa” a Catania.

La 3A dell'indirizzo Tecnico "Costruzioni Ambiente e Territorio" del Rutelli collabora alla progettazione definitiva per il nuovo stabilimento balneare in collaborazione con l'11° Reparto Infrastrutture dell'Esercito

Si è svolto ieri mattina l’incontro al Rutelli tra i rappresentanti dell’11° Reparto Infrastrutture dell’Esercito Italiano e i ragazzi della 3A CAT del Rutelli, per l’attività di coordinamento e di revisione del progetto definitivo del nuovo stabilimento balneare dell’Esercito a Catania in zona “La Playa”. Il Magg. Ing Fabio Calì e il 1° Luogotenente Michele Franza, hanno incontrato gli studenti in aula magna insieme ai proff. Venturella S. e Maniaci Aldo nell’ambito del Laboratorio di Progettazione Costruzioni e Impianti. Gli studenti della 3A CAT hanno avuto modo, durante l’incontro, di illustrare le scelte progettuali messe in campo per la versione definitiva dell’intervento progettuale del nuovo stabilimento e al tempo stesso hanno illustrato tutti i disegni con le varie soluzioni proposte.

progetto stabilimento
un momento del dibattito sulle soluzioni progettuali applicate tra gli studenti e i rappresentanti dell’Esercito.

Il progetto dello stabilimento

Nell’ambito dell’incontro con i due rappresentanti dell’11° REP. INFRA, i nostri studenti hanno avuto modo di scambiare idee e soluzioni tecniche da mettere in campo per definire il progetto prima di passare alla fase estimativa. La progettazione definitiva servirà successivamente per la progettazione esecutiva e per le procedure di appalto delle opere previste per la fine di quest’anno. L’esperienza quindi per i nostri ragazzi della 3A CAT non si concluderà sicuramente qui, ma continuerà con le attività di cantiere. Non è la prima volta che il CAT del Rutelli collabora con l’Esercito, ricordiamo il progetto per il monumento ai caduti di due anni fa.

Le soluzioni messe in campo per il progetto

Tra le molteplici soluzioni, apprezzata l’idea dell’impianto per la produzione di circa 55kW di energia elettrica. Inoltre, come non citare l’organizzazione funzionale degli spazi destinati ai servizi e alle attività ludiche. Infatti, tutte le aree progettate rispondono a precisi criteri funzionali, ergonomici e eco-compatibili. L’area di “La Playa”, molto famosa a Catania, rappresenta una importante vetrina per l’Esercito così come lo è questa iniziativa nata in collaborazione tra l’indirizzo CAT del Rutelli e l’Amministrazione Militare.

3A CAT
il prof. Maniaci tra un gruppo di studenti della 3A CAT

L’esito dell’incontro è stato positivo e costruttivo. Infatti, molte delle soluzioni progettuali proposte sono state accettate dalla controparte, che in modo professionale ha anche offerto dei suggerimenti per completare la progettazione. Non possiamo essere che felici dichiara il prof. Venturella relativamente a questo importante risultato raggiunto che mette in evidenza l’elevata qualità della didattica offerta oltre al fatto che i ragazzi sono seguiti dai docenti in modo continuativo e mirato. Ringraziamo inoltre il Magg. Ing. Fabio Calì per questa possibilità e per la fiducia che ha riposto nel nostro indirizzo in considerazione del fatto che non si tratta di una simulazione ma di un intervento progettuale vero e proprio. Io personalmente e tutti i miei alunni della 3A incluso il prof. Maniaci non possiamo che essere fieri del risultato ottenuto, e questo lo vediamo come una ulteriore spinta per chiudere positivamente l’anno scolastico e aprire il nuovo in collaborazione con altri Enti per portare avanti iniziative e finalità concrete degne dell’attività didattica svolta all’interno dell’indirizzo tecnico CAT del Rutelli.

prof. Venturella S.
la foto di gruppo a conclusione dell’attività lavorativa

Commenta per primo

Lascia un commento