Al Rutelli si riparte!! Le regole da seguire a scuola

Il Rutelli riparte!!. Ecco tutte le regole da seguire a scuola, in classe e al Bar dell'Istituto oltre alle date e le modalità di inizio attività.

Dopo la conclusione degli esami di stato a luglio è iniziata al Rutelli la fase di organizzazione e preparazione per il nuovo anno scolastico. In particolare, abbiamo predisposto tutte le misure di sicurezza per fronteggiare l’emergenza COVID19, organizzando turni, mettendo segnaletica e differenziando i flussi in entrata e uscita. Ma vediamo quali sono le regole da seguire per la prima settimana di lezioni dal 22 al 25 settembre 2020.

Cosa ci aspetta al Rutelli il primo giorno di scuola

Nelle prime settimane di lezione e in attesa che il Ministero fornisca i banchi monoposto, saranno adottate, in via transitoria, delle misure particolari di sicurezza finalizzate a garantire la salute di tutti gli studenti e di tutto il personale della scuola.

Gli alunni saranno ammessi nei locali scolastici solo se dotati di mascherina chirurgica e dietro presentazione del patto educativo di corresponsabilità debitamente firmato dall’alunno e dalla famiglia. Pertanto, si invitano le famiglie a prenderne visione con la circolare n.23, allegato 4, raggiungibile attraverso questo link.

Il 22 e 23 settembre 2020, saranno i primi giorni di scuola per le classi Prime. L’ingresso sarà in presenza per tutte loro e saranno accolte dai docenti e dai coordinatori di indirizzo, i quali illustreranno il curricolo e le finalità educative del percorso di studio prescelto. Il 24 e 25 settembre entreranno tutte le classi dell’istituto secondo le turnazioni riportate nell’allegato 2.

Vediamo nel dettaglio come abbiamo organizzato gli ingressi il 22 e 23 Settembre

  • 22 Settembre ingresso classi prime turismo alle ore 09:00;
  • 23 Settembre ingresso classi prime liceo scientifico alle ore 09:00;
  • 23 Settembre ingresso classi prime geometra alle ore 10:00;

Il primo giorno di scuola gli alunni si fermeranno nello spazio antistante il cancello d’ingresso ed entreranno in istituto, dopo aver risposto all’appello. Le classi così formate, verranno accolte nell’atrio dal docente in servizio. Non è ammesso l’ingresso dei genitori in istituto, per comprensibili motivi di sicurezza. Si riportano nell’allegato 1 gli orari d’ingresso e la disposizione delle aule dei primi due giorni di lezione.

Giorno 24 e 25 entrano tutte le classi

Giorno 24 e 25 Settembre entrano tutte le classi dell’Istituto secondo le turnazioni riportate nell’allegato 2. Gli studenti dell’indirizzo Turismo e Scientifico svolgeranno l’attività didattica nella sede centrale dell’Istituto, mentre gli studenti del Geometra faranno lezione presso la succursale. Tutti gli alunni del Rutelli saranno impegnati in attività informative sul protocollo per il contrasto della diffusione del virus Covid-19 e sul Regolamento per la Didattica Digitale Integrata, incluso la definizione dei turni per le attività da fare in presenza e in remoto.

A tutti gli studenti del primo anno e in generale ai nuovi studenti inseriti a pettine nelle classi successive al primo sarà assegnato l’account personale (nome.cognome@ilrutelli.it) per utilizzare i servizi informatici d’istituto.

La Ricreazione e le regole per il BAR interno all’Istituto

La Ricreazione e lo spostamento dall’aula saranno organizzate secondo le indicazioni fornite dai docenti il primo giorno di scuola. E’ importante sapere che la ricreazione sarà considerata attività didattica e non sarà consentita, almeno per ora, l’uscita dall’Istituto. Gli studenti potranno consumare la merenda seduti al proprio posto e uscire a turno dalla classe.

Relativamente all’uso del BAR interno all’Istituto, il Gestore invierà alle classi una lista dove saranno presenti tutti gli alimenti e bevande consumabili con i relativi prezzi. Il rappresentante di classe, dopo aver ricevuto il permesso dal Docente in servizio, potrà inviare al numero WhatsApp telefonico indicato la foto della lista compilata e riceverà l’importo da pagare. L’importo sarà saldato al ritiro della merce che sarà inviata alla classe dentro un sacchetto chiuso. La lista sarà compilata a matita e dovrà essere riutilizzata nei giorni successivi cancellando le parti segnate precedentemente. Per ultimo, la lista dopo le prime due settimane sarà aggiornata con più prodotti.

La lista valida per le prime due settimane può essere scaricata qui.

Novità al Rutelli per quest’anno

L’inizio dell’anno scolastico è segnato da un cambio al vertice nello staff del Dirigente. Salutiamo con immenso affetto il prof. Giuseppe Bono che dal primo settembre è in pensione. Il prof. Bono, fino al 31 agosto primo collaboratore del Dirigente, a partire dal primo settembre è stato sostituito dal prof. Filippo Vassallo, docente di Topografia presso l’indirizzo Geometra. Come secondo collaboratore ci sarà da quest’anno il prof. Leonardo Pirrello a cui vanno i nostri migliori auguri.

I laboratori, palestra e aula magna sono state trasformate in aule. Pertanto, non saranno usufruibili salvo casi eccezionali concordati con il Dirigente Scolastico. L’Istituto cercherà nel limite del possibile di garantire tutte quelle iniziative già avviate, rimodulandone se è il caso la partecipazione e il loro sviluppo in linea con tutte le misure di sicurezza previste per il contrasto alla diffusione del Covid-19. Tra queste attività, a titolo di esempio, ricordiamo il programma Erasmus e tutte le attività di PCTO.

Le attività laboratoriali, soprattutto per l’indirizzo CAT, saranno rimodulate per garantirne la continuità, alternando nei limiti del possibile e sempre per ragioni di sicurezza, l’attività in presenza con quella in DaD che sarà di volta in volta concordata con il docente della disciplina.

Conclusioni

Concludendo, auguriamo a tutti i nuovi studenti e quelli dalle seconde al quinto anno un grande in bocca al lupo per il nuovo anno scolastico. Considerando la situazione di emergenza in cui ci troviamo, invitiamo tutta la comunità scolastica, famiglie incluse, a darci il vostro feedback e i vostri suggerimenti per migliorare al massimo tutto quello che può essere migliorato. Come al solito potete farlo inviando messaggi attraverso la pagina Facebook dell’istituto. Buon anno a tutti.

Commenta per primo

Lascia un commento